martedì 10 dicembre 2013

Verso Monet... a Vicenza, dal 22 febbraio al 4 maggio 2014

Il titolo, Verso Monet, indica non solo il punto di arrivo del percorso espositivo, ma anche il senso pieno e completo del progetto di Marco Goldin. Che individua in Monet - facendo ricorso a trenta suoi dipinti, per una vera e propria mostra nella mostra - lo straordinario pittore che porta a compimento tutte le ricerche sul paesaggio cominciate nel Seicento, soprattutto tra Francia e Olanda. Con Lorrain e Poussin da un lato e gli artisti della Golden Age dall'altro, da Hobbema a Van Ruisdael, che tanto importanti saranno per i francesi e gli inglesi dell'Ottocento.
Un grande capitolo sarà dedicato ai vedutisti veneziani, soprattutto con un nutrito e meraviglioso gruppo di opere di Canaletto. Ma anche con quadri di Guardi e Bellotto, unitamente al vedutismo romano di Panini, in un confronto che metterà in evidenza il vero e il falso della natura.
Ci si immergerà poi, con decine di capolavori, in quello che è stato definito "il secolo della natura", l'Ottocento. Dove, cominciando dai romantici come Friederich, Constable e Turner, si passerà ai vari realismi sia europei che americani. In un affascinante percorso che congiungerà la Francia di Corot, Courbet e Millet all'America di Church, Bierstadt e Kensett, alla Scandinavia di Balke e Von Wright fino all'est Europa di Grigorescu e Brodszky. Con accostamenti rari da vedere, perchè raro è questo modo di raccontare la pittura non per usuali suddivisioni ma per sgaurdi includenti.
Per giungere infine al canto sulla natura degli impressionisti. Tra l'altro con una decina di significative opere di Van Gogh. Ma anche quadri celebri di Gaugin e Pissaro, Sisley e Renoir, Degas e Cézanne, Manet e Whitsler. Oltre, naturalmente, ai trenta dipinti di Claude Monet. A dire di un paesaggio il senso di bellezza e meraviglia. 
Gli orari della mostra:
da lunedì a giovedì dalle 9 alle 19
venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 20
Maggiori informazioni sulla mostra e sulle modalità di visita su www.lineadombra.it.
Per organizzare visite turistiche a Vicenza e provincia contattateci:  info@vicenzae.org - 0444 994770.

Nessun commento:

Posta un commento