giovedì 9 gennaio 2014

Riscrivi il finale di Romeo e Giulietta

Guardando i castelli di Montecchio, la mente corre alla storia d'amore tra Romeo e Giulietta, segnata da una fine drammatica. Chi non ha mai immaginato un epilogo diverso, magari più lieto? Il Comune di Montecchio Maggiore, con la collaborazione del consorzio "Vicenza è", ha indetto un concorso per riscrivere il finale della vicenda. Ben 46 sono gli elaborati giunti da ogni parte d'Italia, segno che la storia d'amore per antonomasia ancora sa incantare i più romantici.

(a sinistra, Romeo e Giulietta di Francesco Hayez)












CONCORSO. La proposta del Comune di Montecchio di riscrivere l´epilogo della storia ha attirato 37 concorrenti
Il finale diverso di Giulietta e Romeo

sabato 04 gennaio 2014 CRONACA, pagina 20

Riscrivi il finale di “Giulietta e Romeo” è stata la proposta che il Comune di Montecchio Maggiore, dove si trovano i Castelli di Giulietta e di Romeo, ha lanciato ai fan della più romantica fra le storie d´amore, sollecitati a inventare un finale alternativo rispetto alla soluzione tragica a noi nota.
Nel terzo millennio certamente scrittori ed aspiranti tali sapranno proporre varianti meno tragiche e più consone agli anni in cui viviamo e agli odierni costumi e stili di vita.
Potrebbe piacere che la storia d´amore non finisse mai o che il finale venisse completamente confuso o si spera soltanto in una soluzione molto diversa?
Se lo è chiesto il consorzio di promozione turistica Vicenza è, che si è assunto il compito di valorizzare i castelli di Giulietta e di Romeo a Montecchio Maggiore, quei castelli che Luigi Da Porto vedeva dalla sua villa di Montorso quando stava scrivendo la sua “Historia novellamente ritrovata di due nobili amanti con la pietosa loro morte”, cui si è ispirato William Shakespeare per la sua tragedia di Giulietta e Romeo.
«Se piace che la storia possa finire in un altro modo, nessun problema - afferma Carla Padovan di Vicenza è - siamo nell´era del web e tutto diventa possibile e rivisitabile da chiunque abbia una buona idea. Una opportunità quindi per tutti i fan di Giulietta e Romeo e delle storie romantiche che, partendo da una narrazione e da un finale già noto, ne rielaborano finale, personaggi, creando anche nuove vicende».
La possibilità di riscrivere il finale di Giulietta e Romeo può essere diventata una scuola per gli aspiranti scrittori, cui potrebbero aggiungersi anche aspiranti sceneggiatori e registi in erba, che potrebbero registrare in casa una “puntata zero” di un nuovo finale della storia dei due giovani innamorati.
Alla fine sono stati gli 37 appassionati della storia di Giulietta e Romeo che hanno mandato i propri contributi, protocollati in Comune il 31 dicembre, si sono impegnati nella riscrittura del finale, trasformandosi magari domani in autori di successo, dopo aver vinto il premio previsto e aver visto stampato o messo on line quanto hanno saputo inventare, promuovendo quel tesoro che è rappresentato dai due castelli di Giulietta e di Romeo a Montecchio Maggiore, i castelli dei Capuleti e dei Montecchi.
«Gli elaborati che saranno esaminati dalla giuria in corso di costituzione - hanno affermato il sindaco Milena Cecchetto e l'assessore Beschin - saranno tutti quelli giunti entro la data prevista dell´ultimo giorno dell´anno. È stato interessante notare, guardando solo i timbri postali, che gli elaborati sono giunti da mezza Italia, compresa Campania e Puglia».



Nessun commento:

Posta un commento