giovedì 18 luglio 2013

Pedemontana Veneta: nuova legge sul turismo in Veneto

Un brand a cavallo di 3 province
venerdì 12 luglio 2013 REGIONE, pagina 11

I filoni su cui i turisti stranieri spendono più volentieri sono l´enogastronomia (156 euro a testa), il territorio e cultura (137 euro). Più o meno 3 volte quello che lascia in Veneto chi si sdraia a prendere il sole in spiaggia. È una delle ragioni per cui la Regione ha puntato sull´area della Pedemontana veneta da valorizzare, nata manifatturiera, oggi in sofferenza. E che da ieri ha il suo marchio identificativo a cavallo delle province di Vicenza, Treviso e Verona di cui fanno parte 124 Comuni. Il logo è stato scelto con un concorso d´idee improntato al´innovazione tecnologica, presentato ieri a Palazzo Balbi dall´assessore Marino Finozzi, il direttore Mara Manente del Ciset, Centro studi sull´economia turistica di Cà Foscari con il ricercatore Damiano De Marchi. Il vincitore un graphic designer, Marco Caoduro, 33 anni, lavora a Milano, vicentino d´origine. Ieri non si è palesato, ma la sua idea ha sbaragliato 1665 concorrenti. L´intuizione: un semplice nastro che si molleggia su tre colline ad indentificare l´area vasta. Apparirà fin da subito sulle indicazioni stradali legate al cicloturismo, ma il bello deve ancora venire: raccolta di idee imprenditoriali che entro l´anno saranno “adottate” da alcune aziende e premiate. R.B. Il Giornale di Vicenza.it




Nessun commento:

Posta un commento