venerdì 5 aprile 2013

Anello ecoturistico Piccole Dolomiti: piano di coinvolgimento degli operatori


GIORNALE DI VICENZA - giovedì 4 aprile 2013 - Provincia pag. 34

NOVITÀ. La Comunità Montana coinvolge gli operatori nel progetto

Il turismo in montagna a portata di smartphone

Luigi Centomo

Sentieri e strutture consultabili dagli escursionisti


L´anello ecoturistico “Piccole Dolomiti”, progettato e in corso di realizzazione con il coordinamento della Comunità montana Agno-Chiampo, inizia i primi passi concreti nel coinvolgimento del territorio. Chiamati a raccolta i responsabili delle strutture ricettive, le guide alpine ed i titolari di maneggi, agriturismi ed aziende agricole del comprensorio montano. L´obiettivo è collegare la Valle dell´Agno e la Valle del Chiampo, con percorsi organizzati sotto l´aspetto turistico grazie a itierari in cui siano proposte attività di rete tra agriturismi, allevamenti e bed and breakfast come volano per cicloamatori, escursionisti ed amanti della montagna.
Già due gli incontri organizzati a Valdagno e ad Altissimo, per coinvolgere gli operatori. «Puntiamo a un sistema integrato - specifica il presidente della Comunità montana, Fernando Manfron - con la collaborazione di Ascom, Confartigianato, Cia e Coldiretti, per sviluppare contatti tra operatori, collaborando nelle strutture ricettive, nelle aziende agricole e artigiane partecipando ad inziative di formazione».
Nel corso dei primi due incontri il progetto è stato presentato con gli interventi del dirigente tecnico Imerio Tovo e della consulente Michela Ceola e con la proiezione di filmati, nonché con l´illustrazione di una pubblicazione e la divulgazione delle potenzialità di programmi per smartphone, con cui poter ricercare le strutture e i percorsi. Coinvolti scuole, Università di Padova e Istituto provinciale per la ricerca, l´aggiornamento e la sperimentazione educativi.


 
(foto Paolo Asnicar)


Nessun commento:

Posta un commento